Top

Scuola

Pilotare un elicottero

La scuola di volo Helispin nasce dall’idea di appassionati professionisti del settore aeronautico, per offrire a tutti coloro che si avvicinano al meraviglioso mondo del volo, una valida Scuola di Pilotaggio di Elicottero, in linea con le nuove direttive europee ed in grado di rilasciare licenze di Pilota Civile JAR-FCL. Il nostro scopo è quello di formare una vera e propria Scuola di vita e di cultura aeronautica che possa davvero arricchire, grazie all’organizzazione di coinvolgenti iniziative (dagli incontri tematici alle feste dell’aria) l’intero bagaglio culturale dei suoi allievi. Inoltre è essenziale fornire, all’aspirante pilota, la possibilità di acquisire in breve tempo familiarità con le procedure operative, per poter agire nel mondo aeronautico, sin da subito, con la necessaria sicurezza ed in sicurezza.

Licenza Pilota Privato di Elicottero – PPL(H)

La Licenza di Pilota Privato di Elicottero PPL(H) è la prima licenza di pilota civile europea per l’ala rotante. Essa consente di volare sul territorio nazionale ed estero, previa abilitazione alla fonia in lingua Inglese, con a bordo passeggeri non paganti. L’età minima per iniziare un corso di addestramento, finalizzato al suo conseguimento, è di 16 anni; al compimento del 17° anno si può sostenere l’Esame ENAC.

Per i minori occorre ovviamente l’assenso di chi esercita la patria potestà o la tutela. Per accedere al corso è necessario sottoporsi a visita medica per l’ accertamento dell’idoneità psicofisica, presso l’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare. La prenotazione della visita sarà a cura della Scuola, che informerà l’aspirante sulla prassi da seguire. Ottenuta l’idoneità egli potrà iscriversi al Corso PPL(H) presso la Scuola di volo e diventarne ufficialmente allievo: inizierà così l’iter addestrativo con l’istruttore. L’addestramento minimo previsto per poter sostenere l’Esame Ministeriale teorico-pratico per l’ala rotante è di 45 ore di volo, suddivise in 35 ore a Doppio Comando con Istruttore (D.C.) e 10 ore da Solo Pilota (S.P.).

Le lezioni pratiche sono completamente personalizzabili: l’allievo concorderà direttamente con il suo Istruttore il giorno e l’ora delle missioni di volo, che inizieranno con un briefing pre-volo e termineranno con un debriefing. Il corso teorico, il cui carattere ciclico permette l’inserimento di un nuovo allievo in qualsiasi momento, sarà invece organizzato in lezioni collettive serali, presso le aule della scuola. La durata effettiva del corso teorico-pratico varia dai sei ai dodici mesi circa. Superato l’Esame, all’allievo verrà rilasciata dall’Ente Nazionale Aviazione Civile – Member of Joint Aviation Authorities – la Licenza di Pilota Privato di Elicottero. Il tipo di aeromobile utilizzato dalla Scuola è il Robinson R22 Beta, l’elicottero più venduto al mondo e maggiormente utilizzato a fini didattici, definito per questo il World’s Helicopter Classroom.

Ore intermedie per iniziare la Licenza Pilota Commerciale (CPL-H)

Per accedere al Corso per il conseguimento della Licenza di Pilota Commerciale (CPL-H), è necessario avere al proprio attivo 155 ore di volo, di cui almeno 50 da Pilota in Comando (PIC). La Scuola, al fine di agevolare coloro che siano orientati verso questa licenza di volo, ha previsto specifici “pacchetti” di ore volo. Inoltre seguirà il nuovo Pilota durante tutto il periodo necessario al completamento delle ore intermedie, controllando la sua preparazione, attraverso check periodici. Saranno inoltre organizzati trasferimenti in vari aeroporti e, se richiesto, al Pilota potrà essere affiancato un Istruttore.

Per ulteriori informazioni contattaci