Corso teorico di 100 ore dove imparerai i segreti del volo.
45+ ore di corso pratico di volo + 5 ore ENAC Safety Course.
Esame finale ENAC per ottenere la licenza EASA-FCL PPL(H).
La licenza di pilota privato è la prima licenza ottenibile che abilita a pilotare un elicottero per scopi privati (senza alcun scopo di lucro).
Per il conseguimento della licenza di pilota privato, l'allievo deve aver compiuto almeno 17 anni (iscrizione e inizio del corso a 16 anni) e presentare la seguente documentazione:
Dopo l'iscrizione alla scuola di volo, il candidato dovrà seguire un corso teorico della durata complessiva di 100 ore e un corso pratico di volo di minimo 45 ore + 5 ore ENAC Safety Course per poter sostenere gli esami e ottenere la licenza PPL.
Le prime 12 ore il candidato sarà affiancato dal pilota istruttore, dopodiché superando un breve esame teorico e un esame pratico, si otterrà l'attestato di allievo pilota con cui sarà possibile effettuare l'addestramento anche in solitario, previa autorizzazione del proprio istruttore di volo.
Qualora il candidato avesse maturato in precedenza ore di volo su aliante, ultraleggero o elicottero, può avere una detrazione pari al 35% delle ore fatte sulle minime richieste per accedere all'esame, con un massimo di 10 ore.
Venendo da qualche ora di aeroplano la prima esperienza con Iro è stata veramente una sorpresa, decollare in verticale anzichè usare tutta la pista mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, nonchè leggermente spaesato una volta presi i comandi della macchina! La piacevole prova mi ha fatto ricredere u una macchina che in precedenza tendevo a lasciare un poco in secondo piano, pur riconoscendone le innegabili doti... (i miei aeromobili preferiti sono gli ibridi a decollo corto/verticale, per l'estrema versatilità d'impiego), facendomi appassionare all'elicottero tanto quanto all'aeroplano. Durante il percorso ho scoperto un passo alla volta le prime realtà dell'aeronautica, cosa voglia dire studiare ed imparare il volo oltre che pilotare e divertirsi. Ogni preziosa lezione accumulava esperienza che il giorno dopo (o la sera stessa) tentavo di rimettere in pratica a casa al simulatore... ancora e ancora, a provare le manovre fatte, per quanto il computer riuscisse a restituire solo parzialmente la dinamica...e le emozioni provate. Ogni tanto la sensazione di essere indietro (rispetto ad altri allievi e rispetto alle aspettative)... di avere ancora tantissima strada da fare, di dover lavorare ancora moltissimo prima di acquisire autonomia c'è stata... ma mai tanta da far vacillare la certezza di poter raggiungere il traguardo prefissato, e di andare sempre oltre, in un percorso di costante miglioramento. In questo gli istruttori, se pur di poche parole... :) ... hanno aiutato tanto, non lasciando mai cedere alle aspettative negative, puntando sempre al meglio che ogni allievo ha da offrire e lavorando assieme sulle difficoltà. Ciò che questo percorso ha contribuito a sviluppare in me è la sempre piu salda volontà e certezza di proseguire, di raggiungere obiettivi che sembrano giganti, ma visti da vicino, e con l'adeguata preparazione, possono essere "scavalcati" con consapevolezza, decisione e grande soddizfazione nel saper oggi pilotare una delle macchine, dal mio punto di vista, piu complesse oggi volanti. Inoltre, riuscire a dimostrare ad un esperto esaminatore cià che si ha assimilato durante la formazione, conducendo autonomamente il volo, è stato il completamento e l'appagamendo di tutte le "fatiche" intraprese... che poi di fatica non si può parlare quando hai nel cuore il volo. Vero è che la strada è ancora lunga, ma il primo gradino della scala è stato passato, forse il più alto perchè proprio quello che dà inizio al percorso, che fà capire fin dove ci si possa spingere e dove si inizia a prendere una visione d'insieme di sè ben diversa dalla vita quotidiana. Ancora oggi c'è quell'attimo di timore quando ci si avvicina alla macchina per iniziare il volo... nella testa risuona "sarò pronto? riuscirò a soddisfare tutte le aspettative dell'istruttore? Sarò sicuro nell'incedere?" e poi tutti i pensieri si dissolvono quando ci si siede a bordo... qualche errore ancora da limare, qualcosa da sistemare qui e là... ma tutto pian piano migliora e lascia spazio alla voglia di imparare e divertirsi (sempre in sicurezza) in connubio col desiderio che da una vita intera si è sempre bramato di realizzare. Fino ad oggi. Sicuramente il debito di riconoscenza sarà sempre vivo in me, ovunque la strada futura mi porti.... si spera su un bel biturbina magari....e le radici messe in questi mesi non verranno mai dimenticate. Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che hanno permesso, nel loro piccolo, la realizzazione di un sogno grande. Spero vivamente che altre persone riescano a trovare la forza di realizzare la loro passione cosi come io ho potuto fare. Per ora questo è quanto... ma nuovi orizzonti attendono!
Ho avuto la fortuna di poter volare in compagnia del Comandante
Rovedatti e di Fabio Tomasoni di Helispin ormai qualche anno fa,
il ricordo che ho è quello di un gruppo preparato, unito e
accogliente.
Consiglio Helispin a chiunque voglia conseguire un brevetto di
pilota privato PPL-H: sia nel caso in cui non abbia mai guidato un
elicottero, sia a chi abbia già ore di volo alle spalle.
Un corso teorico di grande valore tecnico completa l'offerta di
Helispin, oltre a un'esperienza pluriennale da collaudatore da
parte del Comandante.
Non vorrei appesantire la recensione con valutazioni
eccessivamente soggettive ma credo che se una persona ha la
possibilità e la voglia di acquisire questa esperienza, Helispin
sia la scelta giusta.
Esperienza senza dubbio positiva, disponibilita', cortesia e
flessibilita' degli istruttori oltre ad un prezzo
concorrenziale.
Elicottero molto formativo e allo stesso tempo piacevole.
Aeroporto di Valbrembo base perfetta per traffico e posizionamento
strategico, un giusto mix di "liberta'" di movimento (no landing
fees, no control tower) e contesto operativo posizionato vicino ai
piu' grandi e trafficati hubs del nord italia.
La elevazione e l'ubicazione lo rende volabile tutto l'anno senza
le fastidiose e limitanti nebbie tipiche della pianura padana.