Top

R22 Beta

Robinson R-22

L’elicottero Robinson R-22 Beta è un elicottero biposto per scuola e turismo di tipo tradizionale con un motore alternativo che alimenta, attraverso una trasmissione, il rotore principale; il rotore anticoppia è mosso da una trasmissione e una scatola a 90 gradi. La costruzione è anch’essa di tipo tradizionale con impiego prevalente di leghe d’alluminio per le strutture a semiguscio ed acciaio per le strutture tubolari.

I comandi di volo consistono in una barra di comando passo ciclico, in un comando a leva per il passo collettivo, in cui è inserito il comando della manetta motore, e la pedaliera. L’ R22 è equipaggiato con un doppio comando; il comando passo ciclico, essendo formato da una barra verticale con un’asta trasversale, puo’ sembrare diverso da quelli installati su altri elicotteri, mentre si manovra allo stesso modo in quanto l’impugnatura è incernierata sul perno centrale.

Il peso a vuoto indicativo per un equipaggiamento standard è circa 390 Kg mentre quello massimo a decollo e di 621 Kg. Conseguentemente il carico utile sarà circa di 230 Kg. Il rotore principale di tipo bipala presenta due cerniere di flappeggio simmetricamente applicate al mozzo, che essendo di tipo sospeso, a sua volta è collegato all’albero principale tramite una cerniera di flappeggio.

Questo rotore, tipico degli elicotteri Robinson, presenta perciò tre cerniere di flappeggio e prende il nome di “three hinge rotor system”. Le pale sono svergolate geometricamente con corda costante.Il rotore di coda è bipala di tipo sospeso con cerniera di flappeggio e le sue pale, non svergolate, hanno corda costante. Il motore trasmette il proprio moto al rotore principale tramite due cinghie a doppia “V” che mette in moto una frizione di superamento collegata ad una trasmissione ad ingranaggi conici.

La trasmissione del rotore di coda anticoppia è attuata con un albero ed una scatola di ingranaggi conici. Il motore alternativo è del tipo Lycoming 0-320 B2C o Lycoming O-360-J2A a quattro cilindri contrapposti raffreddamento ad aria forzata con aspirazione atmosferica. Il sistema di alimentazione è a carburatore. La potenza nominale è di 160 HP deratati, per l’uso su questa macchina, a 124 HP.

R22dim_small Scarica la scheda tecnica

ATTIVA COOKIES